09/12/2023
LA NEW VOLLEY TORRE SUPERA ANCHE IL GALATINA
La formazione torrese si impone anche sul campo delle leccesi. in una gara che si poteva chiudere anche per 3 a 0 se non si fosse gettato al vento il terzo set per troppi errori nella fase finale della frazione.
Sin dalle prime battute appare chiaro che le ragazze ospiti sono superiori alle avversarie, solo nelle fasi iniziali infatti le leccesi riescono a tenersi a contatto con le torresi. La New Volley allunga nella fase centrale e mantiene sempre il comando fino al 25 a 21 finale.
Anche il secondo set vede la squadra torrese comandare le operazioni e portarsi avanti di ben 6 punti. Vantaggio che si dilata verso la fine della frazione che si chiude per 25 a 15 per le ospiti. La squadra di casa appare affidarsi ad una sola attaccante, unica giocatrice di ottima qualità.
Nel terzo set purtroppo, dopo che la New Volley continuava a mantenere il comando delle operazioni con autorevolezza, un grave infortunio alla laterale Galasso creava apprensione e un pò di smarrimento tra le fila torresi. Le ospiti comunque guidavano la frazione, ma sul 18 a 13 in proprio favore si smarrivano, commettevano un gran numero di errori e, di fatto, consegnavano la frazione ai vantaggi alle leccesi, 27 a 25 per il Galatina.
Dopo aver perso in maniera inattesa la frazione precedente, nel quarto set le torresi partivano decise a dimostrare di essere superiori alle avversarie e scavavano subito un solco tra loro e le leccesi, vantaggio che amministravano senza patemi fino al 25 a 20 e al 3 a 1 finale.
La formazione di coach D'Amicis chiude così il girone di andata di questa prima fase della stagione con 3 vittorie e 6 sconfitte. Risultato che vede l'assenza di qualche punto, ma che dimostra che la New Volley può puntare con convinzione alla permanenza in questa categoria.
Purtroppo l'infortunio della laterale Galasso priva per un pò di tempo la squadra di una attaccante affidabile e, per il girone di ritorno coach D'Amicis sarà costretto a studiare altre strategie di attacco per sopperire al problema. A ciò si aggiunge anche la palleggiatrice Mercoledisanto che dovrà lasciare le compagne per andare a lavorare a Monza.
Insomma questa pausa natalizia, dopo la prima gara del ritorno sabato prossimo in quel di Trepuzzi, porrà qualche grattacapo per la gestione futura della squadra. Siamo comunque fiduciosi.
NEW VOLLEY TORRE : Calò (lib.), Cannalire 7, Della Queva, D'Ettorre (cap.), Fanigliulo 20, Galasso 9, Guacci, Mercoledisanto 3, Mucci 17, Nacci, Pulpo, Sibilla (lib.), Sorrentino 12, Sternativo. All. Ennio D'Amicis.
MAGIC SIS GALATINA : Alemanni, Ascalone, Centonze, Codazzo, Colazzo, D'Aprile, De Paolis (cap.), Sabella A., Sabella S., Stamer. All. Andrea Perinelli.
New Volley Torre : Battute vincenti 10, Battute sbagliate 6, Muri vincenti 4, Errori punto 17.
Sequenza set : 21/25, 15/25, 27/25, 20/25. Durata incontro : 2 h.
Arbitri : Lazzari e Tolomeo di Lecce.