04/05/2024
LA NEW VOLLEY TORRE RETROCEDE IN SERIE D.
A Cutrofiano arriva la sconfitta decisiva per la retrocessione nella serie inferiore, un risultato inaspettato contro una formazione che fin qui non aveva conquistato nemmeno un punto.
Eppure nel primo set le ragazze torresi avevano dominato le avversarie, aggiudicandosi la frazione con un nettissimo 25 a 11. Sembrava una formalità aggiudicarsi la gara.
Invece nel set successivo ecco riapparire la solita formazione torrese che commette qualche errore di troppo, che si smarrisce in alcuni frangenti delle gara, che concede confidenza a delle ragazze che giocano con spensieratezza, in quanto mai state in lizza per la salvezza. La New Volley giunge nelle fasi finali addirittura in vantaggio di 4 punti, ma poi si fa superare e sul 24 a 23 per le padrone di casa un errore madornale della centrale Fanigliulo consegna alle leccesi un punto facile facile da schiacciare nei tre metri, occasione che il Cutrofiano non si lascia sfuggire. 25 a 23 per la squadra di casa.
Anche il terzo set vede le ospiti incerte e pasticcione, le leccesi continuano ad approfittarne, ed addirittura questa volta sono quasi sempre al comando del parziale. La formazione di coach D'Amicis non riesce a ritrovare il bandolo della matassa e cede anche questa frazione per 25 a 22. Davvero incomprensibile.
Il quarto set vede di nuovo le torresi riportarsi al comando della gara, regolare l'avversario e aggiudicarsi la frazione con un abbastanza semplice 25 a 17. Non si riesce ad evitare, come per il resto in tutto il corso della stagione, questa continua altalena di rendimento, con errori madornali e momenti di gioco lineare ed efficace.
Si spera che nel quinto e decisivo set la New Volley chiuda la gara in proprio favore, ma è un illusione, sembra ormai che la rassegnazione abbia preso il sopravvento, così che il Cutrofiano, con sorpresa anche per loro, conquista il tie-break per 15 a 7 e riesce ad aggiudicarsi la seconda gara della stagione, la prima in questa fase, per 3 a 2, e condannare le torresi alla retrroccesione in Serie D.
Ora non resta che chiudere la stagione cercando almeno di difendere l'onore, in una stagione che ha avuto indubbiamente tanti aspetti negativi, tra infortuni e atlete che avevano la possibilità, per motivi di lavoro, di allenarsi non con continuità. A questo va aggiunto anche che la società non ha potuto disporre di un badget che consentisse l'ingaggio di atlete di livello superiore, condizionata dai costi di gestione della nuova struttura utilizzata per allenamenti e partite, il Palazzetto. Si sperava comunque di salvarsi ma purtroppo così non è stato.
NEW VOLLEY TORRE : Calò (lib.), Cannalire, D'Ettorre (cap.), Fanigliulo, Galasso, Guacci, Mucci, Nacci, Sorrentino, Sternativo. All. Ennio D'Amicis.
SYS* MED CUTROFIANO : Altavilla, Architetto (lib. e cap.), Attino, Bassino, Bruno, Cardelli, Coia (lib.), Fiore, Florio, Malonni, Ponzetta, Savio. All. Antonio Carratù.
Sequenza set : 11/25, 25/23, 25/22, 17/25, 15/7. Durata incontro : 2 h. 10'.
Arbitri : Coppola e Minerva di Lecce.