15/03/2025
LA NEW VOLLEY TORRE SOFFRE MA PORTA A CASA I TRE PUNTI.
Come si temeva una gara difficile a Putignano per le ragazze torresi, contro una squadra che aveva studiato bene la gara ed ha cercato fino alla fine di raggranellare qualche punto.
Il primo set vede la squadra di casa determinata ed attenta ed infatti l'incontro si mantiene sempre equilibrato con le due formazioni che si avvicendano al comando del parziale. Si giunge così alle ultime battute con il Putignano che alla fine, ai vantaggi, riesce a spuntarla per 26 a 24.
Nel secondo set la New Volley cerca una reazione, riesce a portarsi in vantaggi, ma poi si fa recuperare. Sono ancora i vantaggi a decidere la frazione e, questa volta, la formazione torrese riesce ad aggiudicarsela con lo stesso punteggio del set precedente, 26 a 24 a proprio favore.
Terzo set ancora combattutissimo, le baresi non mollano e la formazione di coach Rosato deve continuare a reagire colpo su colpo, a riprendere l'avversario che allunga ed, a sua volta, commettendo qualche errore, si fa recuperare. Di nuovo i vantaggi che decidono la frazione, con le padrone di casa che sul 25 a 24 in proprio favore sbagliano la battuta e le ospiti che ne approfittano per conquistare il parziale per 27 a 25.
Nel quarto set però le baresi cominciano a calare nel rendimento, non riuscendo più a giocare con la stessa precisione e rendimento dei set precedenti. Di contro le torresi fanno l'ultimo sforzo e, grazie anche ad alcuni cambi che disorientano un pò l'avversario, riescono questa volta senza patemi ad aggiudicarsi la frazione per 25 a 21, nonostante anche alcune sviste arbitrali che aiutano le padrone di casa. 3 a 1 per le torresi.
Da notare la grande decisione della New Volley a non desistere di fronte all'avversario, giocando sempre con la voglia di aggiudicarsi la gara, e la buona risposta delle riserve quanto sono state chiamate in campo, come la laterale Scazzeri, che con una serie di quattro battute consecutive ha consentito alle compagne di effettuare l'allungo decisivo per aggiudicarsi il quarto set.
Con questa vittoria la New Volley conquista matematicamente i play-off e questo, forse, consentirà alla formazione di coach Rosato di andare a Castellana con una maggiore tranquillità, cercando tuttavia di vendicare la sconfitta dell'andata in casa.
NEW VOLLEY TORRE : Cannalire 15, Carbone, Cavallo 8, D'Amuri (lib.), Della Queva (lib.) 5, Galasso 16, Gallone 2, Nacci 5, Scazzeri 3, Sgura 5, Sibilla (lib.). All. Giancarlo Rosato.
JOKER UISP PUTIGNANO : Andresini, Brescia, Casulli (lib.), Laterza, Longo A. (cap.), Longo F., Marchitelli, Massaro (lib.), Nivolino, Palasciano, Rizzo, Salamida, Sforza, Valente. All. Mariano Tinelli.
New Volley Torre : Battute vincenti 15, Battute sbagliate 12, Muri vincenti 10, Errori punto 13.
Sequenza set : 26/24, 24/26, 25/27, 21/25. Durata incontro : 2 h.
Arbitro : Nitti di Bari.